Newsletter

Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli e sulle nostre attività?

Iscriviti alla nostra Newsletter

L'editoriale

barra1

 

C. A. Rinolfi: 

Gilet gialli a Parigi e giovani volti a Milano

 

Green Economy

barra1

 

franca castellini_2F. Castellini Bendoni: 

Un nuovo alfabeto per la scuola

 

Biotecnologia e Nutraceutica

barra1

 

A. Viglia: 

Acqua: questa sconosciuta

 

Nutrizione e omotossicologia

barra1

 

D. Mainardi: 

Disbiosi intestinale: probiotici e prebiotici

Società umane e crisi energetiche

Pitture rupestri rappresentanti importanti eventi della società tardo-paleolitica e neolitica: cerimonie religiose, scene di caccia e raffigurazioni di divinità (Grotta di Magura, Bulgaria)

– di Agnese Visconti (*)

I primi consumatori di energia

Possiamo ragionevolmente far risalire la prima crisi energetica dell’umanità all’età neolitica (circa 12.000 – 8.000 anni fa) quando alcune […]

La Nuvola Gialla: Uomo e Natura nell'Antropocene

di Aldo Lado (*)

Con il racconto “La Nuvola Gialla” di Aldo Lado prosegue la ricerca di Mondohonline su come il rapporto uomo – natura è trattato nella narrazione contemporanea.

La grande città sta lentamente assopendosi per quelle poche ore di sonno che la vita frenetica diurna e notturna le consentono.

I locali notturni […]

Riscaldamento globale e clima: che fare?

Pubblichiamo con piacere le relazioni del Convegno sul Cambiamento climatico e Riscaldamento globale, tenutosi il 13 aprile 2019 presso il Circolo Fratelli Cervi, Milano.

Mondohonline contribuisce e partecipa ufficialmente a iniziative sul clima organizzate da qualunque associazione o forza politica democratica, con l’obiettivo di accrescere conoscenza e informazioni sul tema.

Intervento di […]

Riscaldamento globale: percorsi possibili

 

Pubblichiamo con piacere le relazioni del Convegno sul cambiamento climatico e riscaldamento globale tenutosi il 13 aprile 2019 presso il Circolo Fratelli Cervi, Milano.

Mondohonline contribuisce e partecipa ufficialmente a iniziative sul clima organizzate da qualunque associazione o forza politica democratica, con l’obiettivo di accrescere conoscenza e informazioni sul tema.

Lo Special […]

Riscaldamento globale: l’impatto sul territorio

Piazza di Figino (Milano)

– di Ostelio Poletto (*)

Pubblichiamo con piacere le relazioni del Convegno sul cambiamento climatico e riscaldamento globale tenutosi presso il Circolo Fratelli Cervi il 13 aprile 2019, a Milano.

Mondohonline contribuisce e partecipa ufficialmente a iniziative sul clima organizzate da qualunque associazione o […]

Gilet gialli a Parigi e giovani volti a Milano

Opposti volti di un’unica mutazione – di Carlo Alberto Rinolfi (*)

Tutti possediamo quel giubbotto di sicurezza ad alta visibilità per quando la nostra vettura è in panne e vogliamo evitare di essere investiti dalle auto in corsa.

I nostri cugini d’Oltralpe lo hanno indossato inizialmente per non essere investiti da una tassa sui carburanti […]

Facciamo il punto sul riscaldamento globale - 2a parte

Il rapporto tra agricoltura e cambiamenti climatici

– di Mario Giorcelli (*)

“Il 95 per cento della soia prodotta nel mondo è consumata dagli animali d’allevamento – in particolare bovini – dopo essere stata trasformata in mangime”. Ecco perché per produrre un solo chilogrammo di carne bovina bisogna imporre all’atmosfera emissioni per circa 200 […]

Un orto condominiale come laboratorio sociale

– di Guglielmo Elia (*)

Descrivere come è nato e come si è sviluppato un orto condominiale (in questo caso suona meglio il termine americano roof top garden) richiede un’analisi che ne individui alcuni requisiti non necessariamente di carattere botanico. Il nostro piccolo caso non pretende di esprimere dati di valore assoluto, ma cerca di […]