Newsletter

Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli e sulle nostre attività?

Iscriviti alla nostra Newsletter

L'editoriale

barra1

 

C. A. Rinolfi: 

Gilet gialli a Parigi e giovani volti a Milano

 

Green Economy

barra1

 

franca castellini_2F. Castellini Bendoni: 

Un nuovo alfabeto per la scuola

 

Nutrizione e omotossicologia

barra1

 

D. Mainardi: 

Disbiosi intestinale: probiotici e prebiotici

Mondohonline: RELAZIONE DI MISSIONE 2015

Allegata al Bilancio dell’Associazione al 31 Dicembre 2015 e redatta secondo le Linee Guida prescritte per il Bilancio di Esercizio degli Enti non Profit dall’ex Agenzia del Terzo Settore

La nostra missione

Mondohonline è una associazione senza scopi di lucro e opera  in Milano dal 2011 per creare soluzioni online per integrare disabili motori: obiettivi, statuto e missione dell’Associazione, oltre ad altra documentazione, sono accessibili dal nostro sito  www.mondohonline.com.

In particolare si propone di ideare, sostenere e sviluppare progetti di livello locale, nazionale ed internazionale finalizzati a superare gli handicap personali e sociali che si manifestano negli ambiti di interesse comune della Nutrizione, della Salute e dell’Apprendimento.

In coerenza con questi  obiettivi  l’attività del 2015 si è articolata a ridosso dei temi dell’Expo per farne emergere ed approfondire significati ed urgenze a noi cari e non sempre visibili nel dibattito pubblico. I risultati raggiunti, come coinvolgimento di risorse culturali e professionali, vanno visti come premesse per ulteriori sviluppi.

Le Attività svolte nel 2015

  • Progetto EXPO in RETE
  • Progetto Fondazione Cariplo
  • L’Altro Melo – cortometraggio
  • Sviluppo del Sito
  • Conferenza stampa Palazzo Marino 16 settembre
  • Workshop UE 24 settembre
  • Conferenza Expo -UE 8 ottobre
  • Gestione dei social network

Progetto EXPO in RETE –  tramite il consigliere Fabio  Marazzi, a inizio anno è stato  presentato al D.G. Expo dott. Grillo  il progetto di Mondohonline per EXPO IN RETE, finalizzato a collegare 10 metropoli  del mondo in contemporanea all’Expo. Il progetto prevedeva la costituzione di  una rete di punti di incontro per  cittadini ed esperti locali  volta a elaborate soluzioni nutrizionali di area. Era prevista l’attivazione di associazioni locali di disabili. Il progetto non è risultato  in sintonia con i mandati di Expo.

Progetto Fondazione  – Nel mese di maggio è stato redatto per la Fondazione Cariplo il progetto delle attività previste per Expo, si è ottenuta l’approvazione per un contributo liberale di euro 4.000 che sono poi stati versati nel marzo del 2016 a fronte di rendicontazione delle spese e delle attività svolte.

L'altro meloCortometraggio “L’Altro Melo” a forte impatto emozionale, per  comunicare al grande pubblico il ruolo positivo dei disabili per la nutrizione dell’ambiente e della persona, secondo il principio che le “differenze creano soluzioni”.

Conferenza stampa 16 settembre – Palazzo Marino, Comune di Milano –  Sono state preparate e distribuite cartelle stampa, sia su supporto cartaceo, sia su chiavetta USB sia su CD,  contenenti  le informazioni istituzionali di base su Mondohonline e la documentazione inerente il  Workshop di studio (in programma per la settimana successiva), del panel dei relatori, dei temi trattati, unitamente ad un comunicato stampa di sintesi dei temi dei 6 focus del Workshop.

Al termine della conferenza stampa è stata rilasciata un’intervista al Corriere della  Sera

corriere della sera 18 09

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Successivamente,  il Presidente di Mondohonline è stato intervistato da Rai3 Regione per il TGR, intervista che è stata trasmessa il giorno successivo.

Sito  www.mondohonline.com – Sono state sviluppate circa 150 nuove pagine nell’area della nutrizione : 

  1. Nutrire il mondo: una pagina per ogni paese con dati sui modelli nutrizionali e mappa interattiva in home page;
  2. Sistemi di calcolo del  Body Mass Index  e peso corporeo di riferimento e del fabbisogno energetico;
  3. Tabelle alimentari su caratteristiche dei cibi (metabolismo basale, fabbisogno energetico alimenti, tabelle dei macronutrienti, Lipidi, Fibre, Alcool, Minerali, Vitamine…).

Queste tavole si sommano ai circa 160 articoli del news periodico e hanno permesso di raggiungere nel 2015 un totale di  840.000 accessi , 367.000 pagine visitate, 38.700 visite, 18.585 visitatori unici.

Workshop 24 settembre – Uffici del Parlamento Europeo, Milano – Il Workshop  era aperto  al pubblico e ne era stata data notizia sia con comunicazione alla stampa, sia attraverso la rete informativa di Expo in Città con un banner appositamente creato. I partecipanti sono stati circa 60 persone, tra cui manager di aziende quali  IBM, Dow Chemical, Coop, Italmark, Comieco, i Presidenti di MLAL Ong, Microcammino onlus, docenti delle università Statale di Milano, Bicocca, Bocconi , IUAV- Venezia, Agraria-Bologna.Banner WS per città Expo (3)

I lavori sono stati aperti dal dr. Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio Informazione di Milano del Parlamento Europeo. Sia le attività individuali di ciascun gruppo che le sessioni finali (mattino e pomeriggio) sono state videoregistrate con streaming  e sono disponibili e accessibili sul sito di Mondohonline, area multimediale.  Il sistema di riprese in streaming è stato realizzato in collaborazione con Metha. Il  servizio di catering è stato completamente autogestito.

Convegno in EXPO – 8 ottobre – L’incontro era aperto al pubblico e si è tenuto nella Sala Europa del Padiglione dell’Unione Europea in Expo 2015. All’incontro erano presenti, oltre ai coordinatori dei 6 Focus group  del Workshop, anche la prof.ssa Claudia Sorlini in qualità di Presidente del Comitato Scientifico del Comune di Milano-Università per Expo 2015, e il dott. Matteo Fornara, dell’Ufficio Comunicazione del Parlamento Europeo in Expo. Ha moderato il dott. Carlo Baroni, del Corriere della Sera, che ha poi pubblicato un articolo sul convegno “I disabili sono gli esploratori del futuro“, a firma dello stesso Carlo Baroni. 

Il contributo delle  idee dei focus di Mondohonline è stato fornito alla Carta di Milano

Gestione dei Social Network – L’obiettivo di base è in ultima sintesi quello di favorire lo sviluppo della cultura della riabilitazione nutrizionale per persone con difficoltà di movimento (ipocinetiche) e con problemi di integrazione alimentare di carattere etnico attraverso servizi informativi  veicolati essenzialmente dal web, partendo da una fase di disseminazione di informazioni volte a sensibilizzare il pubblico al tema. Si sono attivate pagine  di Mondohonline  su Facebook  e Google Plus  per veicolare il News di MHO in aggiunta a un file di 3800 indirizzi mail.

Conclusioni

Un documento di presentazione del bilancio 2015 non può non concludersi con un’osservazione che metta in rapporto i numeri del bilancio stesso, di per sé aridi e, nel nostro caso, dignitosamente modesti con la quantità e la qualità delle cose fatte. Come tutto questo sia potuto accadere è giusto affidarlo all’opinione di ognuno, fatto salvo l’impegno comune di far sì che si tratti solo di un inizio. Affinchè questo auspicio si realizzi, sarà necessario che le risorse volontarie che hanno sostenuto questo sforzo siano affiancate da   apporti professionali e da mezzi economici adeguati. Ma questa è un’altra storia.     

                                                                                                                                   

Il Presidente (Dr. Carlo Alberto Rinolfi)                                                Milano, 7 maggio 2016

Commenta

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.