Newsletter

Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli e sulle nostre attività?

Iscriviti alla nostra Newsletter

L'editoriale

barra1

 

C. A. Rinolfi: 

L'amico laico di Dio

 

 

Green Economy

barra1

 

franca castellini_2F. Castellini Bendoni: 

Boxe vs. Parkinson

 

 

Biotecnologia e Nutraceutica

barra1

 

A. Viglia: 

Acqua: questa sconosciuta

 

Nutrizione e omotossicologia

barra1

 

D. Mainardi: 

Parkinson: l'importanza della dieta

Nutrire la Città - Convegno a Milano, 5 maggio 2017

 

Al Convegno che si terrà il 5 maggio presso la sala convegni del Parlamento Europeo  in Milano corso Magenta 59 interverrà anche Mondohonline sul tema “L’acqua per la salute delle città e dei cittadini”.

Durante le Giornate della Sociologia, organizzate dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca in agenda la prossima settimana,  si parlerà anche di come “Nutrire la città”: è infatti questo il tema del convegno, curatore la prof.ssa Matilde Ferretto, che avrà luogo il prossimo 5 maggio in corso Magenta 59 , presso la sede di Milano del Parlamento Europeo.

L’obiettivo più generale delle Giornate mira a consolidare, attraverso incontri e dibattiti per la durata di quattro giorni, il rapporto tra l’Università degli Studi di Milano Bicocca e la città con un’iniziativa diffusa nell’ambito cittadino allo scopo di informare i milanesi delle attività di ricerca del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Tra i filoni di ricerca del Dipartimento, il titolo “Nutrire la città” evoca il tema dell’alimentazione analizzabile da almeno due punti di vista: da un lato le novità riferite alle relazioni tra  cibo e salute, alle tradizioni, alle nuove forme di consumo e di spreco; dall’altro le nuove forme di convivenza nel rapporto città/campagna, alla naturalità e tipicità delle produzioni, alla conservazione del suolo, alle forme inedite di relazioni commerciali e, più in generale, alla conoscenza del mondo agricolo da parte della popolazione urbana.

Abitualmente si ritiene che la produzione di alimenti sia un tema, ed un problema, che riguardi specificamente la campagna e gli spazi rurali. In realtà, la produzione non è che una delle prime fasi della lunga filiera alimentare che, per quanto attiene alla commercializzazione, il consumo e lo smaltimento dei rifiuti, riguarda soprattutto la città.

Storicamente la città è stata concepita come un sistema gerarchicamente superiore alla campagna in quanto depositaria di innovazione, cultura, democrazia ed indipendenza individuale. Tuttavia nel caso di Milano la presenza di ampie aree agricole nel territorio della città metropolitana (Parco Agricolo Sud Milano –  PASM) mette in evidenza la necessità di ripensare al futuro della città tenendo conto delle sue relazioni con il territorio di contesto.

Grazie alle buone pratiche e alle innovazioni tecnologiche, molte sono le opportunità adeguate ad uno sviluppo sostenibile: il convegno esaminerà in particolare l’economia circolare, la lotta allo spreco e il web, inteso come veicolo di diffusione d’innovazione, informazione e conoscenza.

Molti i relatori sui diversi temi, così come dettagliato nella locandina-programma. In particolare sul  tema ‘acqua’ interverrà Carlo Alberto Rinolfi, presidente di Mondohonline, che tratterà quanto e come l’acqua sia un elemento fondamentale per la salute delle città e dei cittadini, toccando aspetti ed elementi di una risorsa vitale da tutti scontata, ma ancora in parte sconosciuta e sottoutilizzata nelle sue capacità di generare la salute e la ricchezza dei cittadini.

Il Convegno avrà luogo venerdì 5 maggio, presso la sala convegni del Parlamento Europeo di Milano in corso Magenta 59, con inizio dei lavori alle  9.30. L’ingresso è gratuito previa registrazione al sito www.urbana.sociologia.unimib.it.

Scarica la locandina programma del convegno

 

Commenta