Newsletter

Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli e sulle nostre attività?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Green Economy

barra1

 

franca castellini_2F. Castellini Bendoni: 

Un nuovo alfabeto per la scuola

 

Nutrizione e omotossicologia

barra1

 

D. Mainardi: 

Acqua minerale: molto più di un semplice dissetante

Tabelle delle acque minerali

Valori di concentrazione di alcune sostanze ed altri indicatori nelle acque minerali italiane.

Fonte: Le Scienze, 2010 (progetto Atlante Europeo dell’EuroGeoSurveys Geochemistry Expert Group)


 

Il progetto europeo dell’EuroGeoSurvey Geochemistry Expert Group, a cui hanno partecipato, nel 2010, su mandato dell’ISPRA, i ricercatori italiani Benedetto De Vivo, Manfred Birke, Domenico Cicchella, Lucia Giaccio, Enrico Dinelli, Annamaria Lima, Stefano Albanese e Paolo Valera aveva la finalità di esaminare l’acqua che beviamo quotidianamente, sia in forma di acqua minerale imbottigliata che come acqua del rubinetto.

I dati raccolti sono poi confluiti nel Grande Atlante Europeo delle Acque Minerali (Geochemistry of european Bottled Water), che descrive il profilo chimico di quasi 2.000 acque in bottiglia provenienti da 38 Paesi europei.

Per quanto attiene all’Italia, sono state prese in esame 178 acque imbottigliate di 19 regioni (manca la Puglia) di cui sono stati presi in esame ben 26 indicatori.

Allo stesso modo, sono state analizzate, per gli stessi indicatori, le acque del rubinetto di 157 città italiane, perlopiù capoluoghi di provincia.

Pur tenendo conto del fatto che le analisi non sono recenti (2010), ci è sembrato comunque importante, data la ricchezza delle informazioni fornite, presentare i dati in una forma facilmente leggibile e consultabile, attraverso tabelle interattive ordinabili e filtrabili.

 

Scegli la tabella:

A questo link sono invece disponibili le tabelle delle acque del rubinetto.