Atlante Globale della Nutrizione
L’Atlante Globale delle Nutrizione si basa sull’analisi fattoriale e sulla successiva clusterizzazione che mondoholine ha realizzato nel corso del 2013. L’analisi è stata realizzata con il proposito di stabilire il grado di correlazione tra un insieme di indicatori socioeconomici, ambientali, sanitari e alimentari dei diversi Paesi del mondo, così da restituire un “profilo” complessivo del Paese, o di gruppi di Paesi, nella forma “integrata” che è alla base del progetto di fondo di Mondohonline.
Sono state utilizzate come fonti agenzie e istituzioni delle Nazioni Unite, per la loro autorevolezza intrinseca e per la capillarità di raccolta e di controllo dei dati.
Il successivo processo di clusterizzazione ha consentito di dividere i Paesi del mondo in sei gruppi diversi, talmente caratterizzati e così individualmente distinti tra di loro, da suggerirci che, più che di gruppi, si dovesse parlare, più correttamente, di Mondi.
Il nostro progetto nasce dalla consapevolezza che qualsiasi soluzione proposta in campo nutrizionale innanzitutto, ma anche ambientale e socioeconomico, deve basarsi sulle diversità di fondo del contesto in cui ci si trova ad operare che abbiamo sintetizzato per ciascun mondo nei quadranti di controllo del profilo alimentare e socioeconomico – ambientale.