Di seguito proponiamo una serie di tabelle nutrizionali realizzate a partire dalla banca dati dell’USDA (U. S. Department of Agriculture), la più grande e completa disponibile al mondo.
Le tabelle forniscono la composizione, in termini di macro e di micronutrienti e per 100 grammi di sostanza, di circa 8.500 alimenti; sono ordinabili in senso ascendente o discendente per ogni colonna e sono filtrabili attraverso un apposito box di ricerca; si può inoltre scegliere il numero di alimenti da visualizzare.
I nomi degli alimenti, in inglese, possono essere tradotti, con una certa approssimazione, con l’apposito traduttore di Google posto sulla barra laterale destra, in alto; attenzione: le pagine delle tabelle sono “pesanti” e prevedono tempi di caricamento più o meno lunghi in funzione del tipo di collegamento Internet utilizzato.
- Tabella dei macronutrienti: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione in termini di proteine, carboidrati, lipidi totali e fibre.
- Tabella dei minerali – a: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione in termini di Calcio, Ferro, Magnesio, Fosforo e Potassio.
- Tabella dei minerali – b: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione in termini di Sodio, Zinco, Rame, Manganese e Selenio.
- Tabella delle vitamine – a: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione in termini di Vitamina C, Tiamina, Riboflavina, Niacina e Acido Pantotenico (Vitamina B5).
- Tabella delle vitamine – b: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione in termini di Vitamina B6, Folati DFE (Dietary Folate Equivalents), Colina, Vitamina B12 e Vitamina A.
- Tabella delle vitamine – c: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione in termini di Vitamina E, Vitamina D e Vitamina K.
- Tabella dei pigmenti: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione in termini di Retinolo, alfa Carotene, beta Carotene e Lycopene.
- Tabella dei lipidi: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione in termini di colesterolo, acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi.
Può essere interessante integrare i dati delle tabelle nutrizionali con il nostro calcolatore del fabbisogno energetico giornaliero o con il calcolatore del peso ideale e dell’Indice di Massa Corporea oppure avere un quadro complessivo di un alimento in termini di ricchezza e di varietà dei micronutrienti consultando il nostro Indice di Densità dei Micronutrienti.
Per ulteriori approfondimenti sulle tematiche della nutrizione: La nutrizione nel mondo.