I NOSTRI CAMPI DI INTERVENTO
Le cifre della disabilità nel mondo:
– Oltre un miliardo di persone, circa il 15% delle popolazione mondiale , ha una qualche forma di disabilità.
-
Tra 110 milioni e 190 milioni di persone hanno difficoltà significative nelle loro funzioni vitali.
-
I tassi di disabilità sono in aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e aumento delle malattie croniche, che si sommano alle altre cause
-
Le persone con disabilità hanno meno accesso ai servizi sanitari che spesso non sono in grado di soddisfarne le esigenze.
Gli ostacoli che incontrano le persone con disabilità quando cercano di accedere a cure sanitarie:
Costi proibitivi: accessibilità dei servizi sanitari e di trasporto sono due ragioni principali per cui le persone con disabilità non ricevono necessaria assistenza sanitaria nei paesi a basso reddito. Il 32-33% delle persone senza disabilità non sono in grado di permettersi l’assistenza sanitaria rispetto al 51-53% delle persone con disabilità.
Limitata disponibilità di servizi: la mancanza di servizi appropriati per le persone con disabilità è un ostacolo significativo alle cure sanitarie. Dopo il costo, la mancanza di servizi nel settore è la seconda barriera più significativa per l’ utilizzo di strutture sanitarie.
Barriere fisiche: accesso difficile agli edifici (ospedali, centri sanitari), attrezzature mediche inaccessibili, segnaletica scarsa, porte strette, scalinate interne, servizi igienici inadeguati, e le aree di parcheggio inaccessibili creano barriere alle prestazioni delle strutture sanitarie. Le donne con difficoltà motorie non sono spesso in grado di accedere agli screening al seno perché tavoli per esami non sono regolabili in altezza e le attrezzature ospitano solo donne che sono in grado di stare in piedi.
Competenze inadeguate degli operatori sanitari: le persone con disabilità hanno più del doppio delle probabilità di trovare competenze sanitarie professionali inadeguate rispetto alle loro esigenze, quattro volte più probabilità di essere trattate male e quasi tre volte più probabilità avere negate le cure.
Costi elevati+ servizi limitati+ barriere architettoniche +impreparazione professionale sono limiti sociali che generano dei veri handicap per tutta l’umanità.
e poi ci sono anche gli handicap della nutrizione:
– 1,3 miliardi di persone non hanno cibo a sufficienza per svolgere normali attività (862 non ne hanno neanche per svolgere una vita sedentaria);
– 1,5 miliardi di persone sono sovrappeso (un terzo sono obese, il 10% sono bambini);
e quelli dell’istruzione….
– 776 milioni di persone sono analfabete ( il 75% si trova in Africa e Asia)
Siamo così abituati ad affrontare le nostre disabilità quotidiane che siamo sicuri di poter contribuire ad affrontare anche le disabilità dell’umanità.
Diventa anche tu un professionista volontario della lotta contro gli handicap sociali.
Aderisci anche tu a mondohonline, ti offriamo un’opportunità in più per affrontare le disabilità sociali che ci circondano:
1)Esplorazione
2)Creazione
3)Promozione
4)Progettazione
5)Realizzazione