Uno degli obbiettivi di Mondohonline è quello di fornire un quadro il più possibile dettagliato e trasparente, perlomeno nei limiti del ragionevole, degli alimenti che assumiamo quotidianamente.
In quest’ottica sono proposte una serie di tabelle nutrizionali realizzate a partire dalla banca dati dello IEO, Istituto Oncologico Europeo.
Le tabelle forniscono la composizione, in termini di macro e di micronutrienti e per 100 grammi di sostanza, di circa 800 alimenti; sono ordinabili in senso ascendente o discendente per ogni colonna e sono filtrabili attraverso un apposito box di ricerca; si può inoltre scegliere il numero di alimenti da visualizzare.
- Tabella dei macronutrienti: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal e in KJ) e la sua composizione in termini di acqua, proteine, glucidi e lipidi totali.
- Tabella delle proteine e dei glucidi: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione in termini di proteine e di glucidi, a livello parziale e totale.
- Tabella dei lipidi: indica, per ogni alimento, il valore enegetico (in Kcal) e la sua composizione in termini di lipidi, a livello parziale e totale.
- Tabella delle fibre, dell’alcool e dei minerali: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione in termini di fibre, di alcool e di minerali quali il ferro, il calcio, il sodio, il potassio, il fosforo e lo zinco.
- Tabella delle vitamine B1, B2, B3, B6 e C: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione per queste vitamine.
- Tabella della vitamina D, E, dell’acido folico, del beta carotene e del retinolo: indica, per ogni alimento, il valore energetico (in Kcal) e la sua composizione per queste vitamine.
Può essere interessante integrare i dati delle tabelle nutrizionali con il nostro calcolatore del fabbisogno energetico giornaliero o con il calcolatore del peso ideale o dell’Indice di Massa Corporea o avere un quadro complessivo di un alimento in termini di ricchezza e di varietà dei micronutrienti consultando il nostro Indice di Densità dei Micronutrienti.
E’ inoltre possibile consultare la banca dati degli alimenti dell’USDA (U. S. Department of Agriculture), la più completa al mondo, in inglese.
Per ulteriori approfondimenti sulle tematiche della nutrizione: La nutrizione nel mondo.