Al terzo mondo appartengono 16 Paesi, distribuiti in ogni continente, ad eccezione dell’Europa; alta è la componente di Stati insulari.
Più alto rispetto al dato globale è l’apporto medio calorico giornaliero.
Grano, riso e zucchero sono, nell’ordine, gli alimenti che contribuiscono maggiormente all’apporto calorico complessivo; il consumo dello zucchero è decisamente più elevato rispetto al dato medio globale, così come quello della carne di pollame e del pesce, quasi doppio rispetto alla media degli altri mondi.
Gli indicatori socio economici (in particolare PIL e livello di urbanizzazione) per il sottogruppo di Paesi con grandi risorse petrolifere (Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Brunei) presentano valori molto alti, inferiori solo al quinto mondo. Per tutti i Paesi di questo mondo l’ alimentazione è molto ricca nonostante che per i più ricchi l’agricoltura locale sia poco rilevante. L’abbondanza alimentare vale dunque anche per i Paesi che hanno carattere insulare e sono caratterizzati da : un reddito pro capite medio inferiore alla media ; agricolture favorite dal clima ; intense attività turistiche di livello internazionale e biodiversità naturali elevate . Per questo sottogruppo di “isole felici” va segnalata anche la densità di popolazione che raggiunge i livelli più alti in assoluto.
Tra gli indicatori sanitari da rilevare la diffusa prevalenza di obesità (soprattutto nelle isole Samoa) e di iperglicemia.
Significativo, e in contrasto con gli elevati livelli di biodiversità dei paesi insulari, è poi il dato relativo alle emissioni di Co2, il cui indicatore assume in questo mondo i valori più alti in assoluto per la presenza dei paesi “petroliferi”.
Infine, sebbene gli scarti alimentari in fase di raccolta, stoccaggio e trasporto siano inferiori al dato medio complessivo, pesando per il 6,8% circa rispetto al totale della fornitura alimentare, la Guyana, in cui l’indicatore assume l’elevatissimo valore del 42,5%, è lo Stato con la maggiore percentuale di scarti alimentari tra tutti i Paesi dei mondi.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok