La biodiversità agroalimentare è rappresentata graficamente da una serie di mappe attraverso l’indice IBAA (Indice di Biodiversità Agroalimentare), elaborato da mondohonline a partire da dati Faostat e determinato sulla base del conteggio delle colture riconosciute dalla FAO e sulla loro ripartizione nell’ambito dell’area coltivata totale.
Nella pagina è fornita la mappa complessiva della biodiversità agroalimentare.
E’ comunque possibile visualizzare, nella logica di fondo che sottende l’Atlante Globale della Nutrizione, le mappe di ciascuno dei sei Mondi, ai seguenti link:
Mappa della biodiversità agroalimentare del Primo Mondo
Mappa della biodiversità agroalimentare del Secondo Mondo
Mappa della biodiversità agroalimentare del Terzo Mondo
Mappa della biodiversità agroalimentare del Quarto Mondo
Mappa della biodiversità agroalimentare del Quinto Mondo
Mappa della biodiversità agroalimentare del Sesto Mondo
Le mappe della biodiversità agroalimentare forniscono un’idea del grado di varietà delle colture utilizzate nei diversi Paesi del mondo.
Può essere utile confrontare la biodiversità agroalimentare con la biodiversità alimentare, che illustra il grado di diversificazione degli alimenti assunti con la dieta nei diversi Paesi del mondo, e con la biodiversità generale (GEF), per la cui descrizione dettagliata si rimanda al seguente documento in pdf.
I tre indici di biodiversità sono riportati, per ciascun Paese, all’interno del profilo dei singoli mondi, nelle tabelle in fondo alle rispettive pagine.
Per ulteriori approfondimenti sulle tematiche della nutrizione: La nutrizione nel mondo