Il quarto mondo è formato da 15 Paesi, in buona parte del Sud Est asiatico.
L’apporto medio calorico giornaliero è di poco superiore al dato del primo mondo e piuttosto lontano da quello medio globale, ma ha presentato il più elevato incremento in assoluto durante l’ultimo trentennio.
Il riso è decisamente l’alimento più importante e fornisce da solo, quasi la metà dell’apporto calorico giornaliero; tra gli altri alimenti, da segnalare la carne suina, la manioca e il pesce.
Bassi sono i valori degli indicatori socio economici, quasi agli stessi livelli del primo mondo, con il quale condivide sia il basso livello di urbanizzazione sia il suo maggior incremento a livello globale negli ultimi trent’anni.
Peraltro, a differenza del primo mondo, la densità di popolazione è qui molto alta (nel Bagladesh si riscontrano i valori più alti); parimenti, il PIL pro capite, che trent’anni fa era anche più basso rispetto al primo mondo, ha fatto registrare il maggior incremento in assoluto nello stesso periodo temporale.
L’altro fattore di differenziazione rispetto al primo mondo è il diverso tasso di crescita demografica, che è stata qui decisamente più contenuta nell’ultimo trentennio.
Alto è il grado di biodiversità, molto elevate le precipitazioni e rilevante il contributo fornito al PIL dall’agricoltura, peraltro praticata da un elevato numero di addetti per unità di superficie coltivata.
Da rilevare infine che la produzione dell’olio di palma a fini non alimentari, particolarmente significativa in India, è mediamente più alta rispetto al dato globale.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok